Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Villa San Benedetto (Albese con Cassano - Como)
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY     
Ricerca Clinica Didattica
Ricerca avanzata
HOME     LE TERAPIE     

Riabilitazione cognitiva
La riabilitazione cognitiva è una tecnica terapeutica che ha come finalità il miglioramento di quelle funzioni cerebrali che risultano deficitarie come conseguenza dell'avanzare dell'età o a seguito di una danno cerebrale, come si verifica nei disturbi neurologici o nelle malattie psichiatriche. Questa tecnica parte dal presupposto che il nostro cervello è dotato di plasticità e di capacità riorganizzativa, quindi in grado di potenziare il proprio funzionamento attraverso il recupero e la compensazione delle abilità cognitive e comportamentali compromesse. Tra le abilità oggetto dell’intervento riabilitativo ricordiamo la memoria, la concentrazione, le abilità logiche, la capacità decisionale e di pianificazione. La terapia consiste nello svolgimento di esercizi computerizzati guidati, mirati al miglioramento dei deficit specifici di ciascun individuo, preventivamente valutati attraverso delle valutazioni neuropsicologiche. Il percorso riabilitativo si articola in diverse sedute riabilitative in accordo con il proprio programma individuale.

Riabilitazione vestibolare
Una disfunzione vestibolare si manifesta inizialmente con la comparsa di “dizziness”, che comprende uno svariato numero di sintomi e sensazioni tra cui la sensazione di veder ruotare gli oggetti attorno a noi, accompagnata da sensazione di nausea e vomito. Dopo poche ore o giorni questa manifestazione passa, ma resta la sensazione di diminuzione dell’acuità visiva e di vedere oscillare gli oggetti durante i movimenti della nostra testa, condizione che procura minor equilibrio oltre a disagio. Questa sensazione diventa maggiormente critica in tutte le condizioni in cui vi siano tante cose da vedere, come abitualmente capita in luoghi aperti ed affollati come piazze o in supermercati.
Approssimativamente il 50-90% dei pazienti affetti da Disturbo di Panico lamentano la comparsa di tale sintomatologia, che può presentarsi sia durante l’attacco di panico che nei periodi intercritici. In particolare sono state individuate anomalie subcliniche proprio nella funzionalità del sistema dell'equilibrio, nel controllo della postura, ed un'associazione tra lo sviluppo d’agorafobia e la presenza di anomalie posturografiche.
Il nostro centro offre una riabilitazione vestibolare con l’obiettivo di migliorare la postura e la sintomatologia ansiosa dell’individuo attraverso esami stabilometrici ed elettronistagmografia.

Servizio di Meditazione/Mindfulness
La vita di ognuno di noi è piena di ostacoli piccoli e grandi: non c’è farmaco che possa renderci immuni a tutti gli stress e ai dolori e che sia in grado di risolvere tutti i problemi della nostra vita. Muoversi verso l’equilibrio e la pace interiore richiede uno sforzo consapevole.
La capacità di essere consapevoli è presente in ognuno di noi: la meditazione/mindfulnessì (consapevolezza) ci può aiutare a percepire la vita e noi stessi in relazione al mondo in un modo più equilibrato e sereno, riducendo l’effetto negativo dello stress.
Il Servizio di Meditazione/Mindfulness è un programma di auto addestramento alla presa di coscienza delle nostre sensazioni, percezioni ed emozioni.
Gli strumenti che si utilizzano:
• Ascolto del corpo
• Osservazione del respiro
• Esercizi volti a sciogliere tensioni e blocchi muscolari nelle diverse aree del corpo
• Stretching e rilassamento basato su semplici posture di yoga (asana)
• Tecniche di respirazione (Pranayama)

Per maggiori informazioni clicca sul link seguente per scaricare la brochure:
img/upload/VSB_MeditazioneMindfulness.pdf

La terapia Farmacologica
Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un farmaco è una “qualunque sostanza che, introdotta nell’organismo, ne può modificare le funzioni”...
Gli interventi psicologici
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale èattualmente considerata, a livello internazionale, uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici...
I Percorsi riabilitativi
La riabilitazione cognitiva è una tecnica terapeutica che ha come finalità il miglioramento di quelle funzioni cerebrali che risultano deficitarie come conseguenza dell'avanzare dell'età o a seguito di una danno cerebrale, come si verifica nei disturbi neurologici o nelle malattie psichiatriche...
Altre terapie
Tutti noi sappiamo, proprio perché lo sperimentiamo nella nostra vita quotidiana, che lo stress può provocare una forte tensione, fisica (muscolare) o mentale (psicologica), che si ripercuote sul benessere psicofisico della persona...
Prenotazioni
Sede
FIDANS - Progetto per i Disturbi d'Ansia e da Stress
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY