Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Villa San Benedetto (Albese con Cassano - Como)
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY     
Disturbi trattati Diagnosi Cura
Ricerca avanzata
 

Titolo: Ansia

Autore:
Perna Giampaolo
Editore: Piemme
EAN: 9788838488962
Pagine/Data: 224 / aprile 2009
 

 
 

Titolo: La formula dell'intelligenza

Autore:
Perna Giampaolo
Editore: San Paolo Edizioni
EAN: 9788821561139
Pagine/Data: 152 / febbraio 2008
 

     

Vi è mai capitato di anticipare con preoccupazione un evento, di essere terrorizzati da una decisione da prendere, di temere qualsiasi tipo di cambiamento oppure di essere colpiti da una improvvisa crisi di panico?
Se è così, anche voi fate parte di questo "popolo di ansiosi", ma siete in buona compagnia perché, solo in Italia, ci sono 5 milioni di persone che lottano quotidianamente con l'ansia, una prigione da cui è difficile liberarsi, un tunnel di cui spesso non si riesce a intravedere l'uscita.
In questo libro Giampaolo Perna non solo ci racconta le origini dell'ansia, la differenza tra ansia normale e ansia patologica, l'analisi dei comportamenti ansiosi, ma ci insegna anche come uscirne. Sì, perché uscirne è possibile, sia per chi vive situazioni di ansia quotidiana, sia per chi è affetto da forme più gravi, quelle che rientrano nel capitolo dell'ansia patologica. Il primo passo, in una società sempre più basata sulla prestazione, è quello di non sentirsi in colpa o inadeguati, di sgombrare la mente dalla sensazione di non essere "normali". Poi è necessario capire che la buona volontà non basta, che spesso è necessario farsi aiutare, sia da un punto di vista psicologico che farmacologico. Partendo da casi esemplari, l'autore ci conduce lungo un percorso documentato ed efficace, indicandoci le vie d'uscita da uno dei disagi più diffusi del mondo moderno.

 

Numerosi sono i fattori che ostacolano una vita intelligente in persone intelligenti, che spesso si trovano a comportarsi in maniera stupida.

Dopo la grande stagione di pubblicazioni, libri, articoli dedicati alla “intelligenza emotiva”, questo libro va oltre: l’intelligenza emotiva ha un ruolo sì importante ma ormai insufficiente per aiutare la persona ad agire intelligentemente, e, quindi, per ottenere il benessere e la felicità. L’autore descrive dettagliatamente i diversi tipi di intelligenza (viscerale, emotiva, critica, fuzzy, spirituale), la loro localizzazione nel cervello umano, la loro funzione ed importanza, la loro interdipendenza, e suggerisce come integrarle tra di loro, conducendo il lettore un affascinante viaggio alla scoperta di un nuovo modo di conoscere, sviluppare e integrare le diverse intelligenze della mente umana.

 

     
 

Titolo: Panico

Autore:
Sorrentini Rosario,
Tani Cinzia

Editore: Mondadori
ISBN: 9788804579557
Pagine/Data: 192 / 2008
 

 
 

Titolo: Psicofitness

Autore:
Perna Giampaolo, Divo Giulio
Editore: Sperling & Kupfer
EAN: 9788820043216
Pagine/Data: 228 / 2007
 

     
Il primo attacco di panico è un'esperienza sconvolgente. Molti pazienti lo raccontano come l'esplodere nella vita quotidiana di un improvviso e profondissimo senso di morte. Da quel momento, la loro vita cambia radicalmente e vivono nell'angosciante prospettiva della "fotofobia", cioè della paura di aver paura. Il neurologo Rosario Sorrentino, grazie a un innovativo approccio, è riuscito a catturare con una risonanza magnetica funzionale (una metodica che consente di descrivere il funzionamento del cervello in azione) le immagini che rappresentano una crisi di panico nel preciso istante in cui si verifica. Grazie a ciò, è stato possibile dimostrare che l'attacco di panico non è né un'invenzione né una stravaganza, ma un evento durante il quale il nostro cervello si accende, cercando di convincerci della presenza di un pericolo che non c'è. Oggi in Italia oltre due milioni di persone (soprattutto donne di età compresa fra i 18 e i 45 anni) ne soffrono in modo cronico. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ci informa che nel 2020 gli attacchi di panico e le depressioni saranno i disturbi più diffusi sul pianeta terra. Sorrentino, insieme a una sua paziente d'eccezione, la scrittrice Cinzia Tani, spiega al lettore comune tutti i risultati delle sue ricerche, che contengono un messaggio incoraggiante: di attacchi di panico si può guarire, perché il cervello è plasmabile, e può cambiare configurazione e assetto se adeguatamente stimolato e sollecitato
(cliccare per leggere il commento del Prof. Giampaolo perna).
 
La psicofitness introduce un concetto di benessere mentale totale e completo, psicofisico, raggiunto attraverso l'integrazione scientifica dei più recenti e accreditati studi di neurobiologia, psicologia, psichiatria, scienze dell'alimentazione, meditazione e spiritualità. Si tratta di una disciplina nuova, qui presentata organicamente per la prima volta, i cui obiettivi sono quelli di offrire finalmente una visione dell'uomo nella sua interezza e complessità: corpo, intelletto e spirito, e di cambiare la nostra vita in direzione del benessere. Ottimizzare il metabolismo cerebrale, armonizzare l'esistenza quotidiana con i nostri desideri più profondi, diventare consapevoli del potere delle nostre scelte e imparare a utilizzare gli spazi di libertà che la vita di oggi ci lascia sono i preziosi strumenti che la psicofitness ci fornisce per lavorare all'inestimabile opera d'arte che è la nostra esistenza. Questo libro incoraggia a decidere della propria salute psicofisica, a liberarsi di schemi ormai cnstallizzati e a ritrovare autostima e fiducia, grazie alla guida della scienza.
     
 

Titolo: L'ansia in famiglia. Meccanismi biologici, emotivi e relazionali

Autore:
Vanni Alessandra - Vanni Giovanna
Editore: San Paolo EdizioniEAN: 9788821559167
Pagine/Data: 160 / giugno 2007
 

 
 

Titolo: Decidere con efficacia. Neurobiologia delle decisioni

Autore:
Cavedini Paolo
Editore: San Paolo Edizioni
EAN: 9788821557637
Pagine/Data: 120 / 2006
 

     
Questo volume tratta delle relazioni familiari come elemento capace di indurre stati ansiosi e di creare armonia e serenità.

Vengono affrontati i temi della relazione nella famiglia e dei significati dei comportamenti reciproci con suggerimenti semplici e pratici rivolti al miglioramento della comunicazione e della comprensione dei rapporti familiari.
 
Il libro illustra con un linguaggio chiaro e comprensibile i diversi aspetti che regolano l'abilità decisionale, in altre parole la capacità degli individui di sapersi orientare nelle situazioni di incertezza e di attuare comportamenti che diano una risposta soddisfacente ai propri bisogni.
Attraverso una panoramica esemplificata su come gli esseri umani affrontano la necessità di dover decidere il lettore sarà in grado, riconoscendosi in quello che viene descritto, di comprendere ciò che spesso ostacola il decidere in modo efficace. Inoltre, la presenza nel libro di una parte dedicata alla neurobiologia delle decisioni potrà soddisfare la curiosità del lettore interessato alla comprensione dei substrati anatofunzionali dei comportamenti decisionali.
     
 

Titolo: Le emozioni della mente. Biologia del cervello emotivo

Autore:
Perna Giampaolo
Editore: San Paolo Edizioni
EAN: 9788821551567
Pagine/Data: 144 / 2004
 

   
     
Il volume parla delle emozioni e dei misteriosi 'meccanismi' fisiologici che le generano o che da esse sono generatiNella 'prima parte' sono descritte le emozioni: come si manifestano, in quali situazioni e con che grado di intensità. Le emozioni si dividono in 'primarie' (paura, rabbia, sorpresa, disgusto, gioia, tristezza) e 'secondarie' (vergogna, gelosia, colpa, orgoglio, amore) e sono un patrimonio estremamente importante per la persona, perché contribuiscono alla sua difesa, alla sua crescita e alla sua relazionalità.
Nella 'seconda parte' viene descritta la neurobiologia delle emozioni: le reazioni biochimiche e neurologiche che avvengono nel cervello e nel corpo umano quando si manifesta un'emozione o dopo che essa si è manifestataIl volume è un interessante e sintetico studio che si addentra nel complesso e tuttora non del tutto spiegato mistero delle emozioni e dei loro meccanismi biologici, guidando il lettore a una conoscenza essenziale e sintetica della loro natura e del loro 'funzionamento' e fornendo alcune preziose indicazioni per educarle e utilizzarle.
   
Mission
Pubblicazioni Scientifiche Internazionali
Altre pubblicazioni scientifiche e Atti da Congressi
Poster
Letture consigliate
Sede
Partner
Prenotazioni
FIDANS - Progetto per i Disturbi d'Ansia e da Stress
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY