Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Villa San Benedetto (Albese con Cassano - Como)
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY     
Disturbi trattati Diagnosi Cura
Ricerca avanzata

Meditazione: un'amica che fa stare bene

Ottima alleata per percepire la vita e noi stessi in relazione al mondo in modo piò consapevole, la meditazione è la prima protagonista dei convegni di Villa San Benedetto Menni organizzati in collaborazione con FORIPSI ONLUS attraverso il progetto Fidans.
L'incontro “Meditazione e stress” si svolgerà il prossimo 21 settembre a Erba.



Dopo la pausa estiva - e il successo degli incontri che si sono svolti fino allo scorso luglio - riprendono i convegni di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (Co). Il primo appuntamento vede protagonista la meditazione, alleata fondamentale per affrontare i momenti di stress che la vita quotidiana ci presenta. L’incontro, dal titolo “Meditazione e stress”, organizzato grazie alla collaborazione con lo staff del progetto Fidans della FORIPSI Onlus, si svolgerà il prossimo 21 settembre alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale di Erba.

« La vita di ognuno di noi è piena di ostacoli grandi e piccoli: lutto, malattie lievi o gravi, dolore, difficoltà nelle relazioni sul lavoro e così via - evidenzia il prof. Giampaolo Perna, direttore scientifico e primario del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto - Non esiste un farmaco in grado di renderci immuni a tutti i dolori e gli stress o che sia in grado di risolvere i problemi della nostra vita. La meditazione è certamente un percorso utile e importante. La capacità di essere consapevoli, infatti, è innata in ognuno di noi. La mindfulness (consapevolezza) e la meditazione ci possono aiutare a percepire la vita e noi stessi in relazione al mondo in un modo piò equilibrato e sereno riducendo l’effetto negativo dello stress».

Il seminario aprirà con un intervento della dott.ssa in legge Teiko Ikeda, cantante lirica, dal titolo “Il ponte”. A seguire, Padre Antonio Gentili, dottore in Teologia e Filosofia e studioso di spiritualità che vive e opera nella Casa di accoglienza e di preghiera in Campello sul Clitunno (Pg), proporrà un intervento su “Meditazione: crocevia delle religioni e specificità cristiana”. Il terzo intervento previsto è quello del prof. Giampaolo Perna che parlerà del “Perché meditare fa bene al cervello”. La dott.ssa Marinella Boscolo, counselor somato-relazionale e psicosintesista, darà consigli concreti nel corso del suo intervento dal titolo “Agire la meditazione” . Tra gli obiettivi dell’incontro, infatti, vi sarà la presentazione del Servizio di Meditazione/Mindfulness promosso da Villa San Benedetto Menni e dal CEDANS - Centro Europeo per i Disturbi d’Ansia - e affidato alla professionalità della Dott.sa Boscolo.

In chiusura, il prof. Perna, aprirà un dibattito con il pubblico presente. La chiusura dei lavori è affidata a Suor Maria Agnese Malgieri, madre superiora di Villa San Benedetto Menni.

Info:
“Meditazione e stress”
c/o Sala conferenze Biblioteca Comunale
Via Jorati 6, Erba
Venerdì 21 settembre ore 20.45
Convegno aperto al pubblico
Ingresso gratuito


Villa San Benedetto Menni Nata con l’obiettivo di sostenere la persona affetta da disturbi e patologie psichiatriche in tutte le sue necessità, Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (CO) fa parte della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesò fondata nel 1881 da San Benedetto Menni. Una struttura dedita al pazienze dotata di 240 posti letto, servizi, ambulatori. Tra i servizi offerti spiccano la Residenza Socio Assistenziale per anziani (RSA) con un Nucleo Alzheimer e un Nucleo per gli stati vegetativi e le gravi disabilità, la Residenza Sanitaria per persone con Disabilità (RSD) ed il Centro Diurno Psichiatrico.
Un punto di riferimento importante per il territorio lombardo reso unico grazie all’impegno e alla dedizione dei professionisti che vi lavorano. www.albese.ospedaliere.it

FIDANS - E’ un progetto per i disturbi d’ansia e da stress, sviluppato in seno alla Fondazione Internazionale per il Sostegno della Ricerca in Psichiatria (FORIPSI Onlus). La sua missione è la promozione del benessere mentale mediante la creazione di un centro di eccellenza rivolto alla ricerca, alla didattica e alla cura dei disturbi d'ansia e da stress. www.fidans.it



PRESTIGIOSI INCARICHI SCIENTIFICI AFFIDATI AL PROF. GIAMPAOLO PERNA
Nel mese di febbraio il Professor Giampaolo Perna, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, è stato nominato Presidente di due realtà associative con respiro internazionale.
Villa San Benedetto e Fondazione Cariplo insieme per il progetto Anchorage
Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto, con il finanziamento della Fondazione Cariplo, sta conducendo uno studio multicentrico, coordinato dal Prof. Perna, che ha come obiettivo quello di cercare di comprendere la relazione tra i disturbi d'ansia, l'accelerato declino cognitivo e alcuni meccanismi molecolari implicati nell'invecchiamento e nella demenza.
Il Prof Perna a TV2000
Ospite della trasmissione "IL MIO MEDICO" andata in onda venerdi 18/11/2016. Tema dell'intervista in diretta l'ANSIA, nella sua doppia versione di amica e nemica. Ecco come il Professore ne ha parlato.
ARCHIVIO NEWS
Prenotazioni
FIDANS - Progetto per i Disturbi d'Ansia e da Stress
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY