Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Villa San Benedetto (Albese con Cassano - Como)
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY     
Disturbi trattati Diagnosi Cura
Ricerca avanzata

FORIPSI Onlus e Villa San Benedetto Menni protagonisti al 46mo Congresso Nazionale di Psichiatria

Nel corso dell'evento, che riunirà i piò grandi studiosi in psichiatria, verrà consegnato il premio alla carriera Benedetto Menni da parte di FORIPSI-Onlus Progetto Fidans diretto dal Prof. Giampaolo Perna. Quest'ultimo sarà chairman del symposium sulla psiconeuroendocrinologia che si svolgerà alla presenza di quattro professori statunitensi.

FORIPSI Onlus e Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (Co) si preparano a partecipare a un evento di grande importanza per la psichiatria italiana. Dal 7 all’11 ottobre, infatti, si terrà a Milano il 46mo Congresso Nazionale di Psichiatria che quest’anno avrà il tema “Nutrire la mente” e si terrà presso l’Hotel Michelangelo. Organizzato da Sip (Società Italiana Psichiatria), l’evento avrà modo di confrontarsi sulle nuove scoperte in ambito psichiatrico.

Tra gli appuntamenti piò significativi figura la consegna del Premio alla Carriera Benedetto Menni - fondatore della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesò -  all’endocrinologa Professoressa Francesca Brambilla.
La cerimonia di consegna del premio - che si terrà il 9 ottobre 2012 alle ore 12.30 presso la Sala Michelangelo 1 dell’Hotel Michelangelo -  è organizzata da FORIPSI Onlus - Progetto Fidans diretto dal Prof. Giampaolo Perna, direttore scientifico e primario del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto. La consegna del premio avverrà per mano di Suor Anna Maria Chiaia, Presidente FORIPSI e Superiora Provinciale della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesò.
La motivazione del premio recita: «esprimendo il piò sincero e caloroso ringraziamento per l’importante contributo scientifico che ha dato alla comunità psichiatrica nazionale e internazionale, nonché l’impegno e la dedizione che hanno contraddistinto la sua professionalità nella lunga carriera. Le siamo riconoscenti per la grande attenzione che ha mostrato al paziente come persona di cui prendersi cura, ergendosi a modello di comportamento per le nuove generazioni di medici».
Nella stessa giornata sarà consegnato anche un secondo Premio alla Carriera da parte del Professor Charles Nemeroff, Presidente della WPA (World Psychiatric Association) - Section of Psychoneuroendocrinology.

Il 10 ottobre, dalle 9 alle 11, si svolgerà invece il Symposium WPA: Sezione Psiconeuroendocrinologia che vedrà protagonisti il Prof Perna come chairman e la Prof.ssa Brambilla come discussant. I relatori previsti sono i stimati Professori statunitensi Prof. Pedro Ruiz, Presidente WPA, Prof. Charles Nemeroff, Prof. Ned Kalin, Hedberg Professor and Chair University of Wisconsis School of Medicine and Pubblic Health e il Prof. Alan Schatzberg, Kenneth T. Norris, Jr Professor and Chairman Stanford University School of Medicine.

 

 

Info:
46mo Congresso Nazionale Psichiatria - Nutrire la mente
7-11 ottobre 2012
Hotel Michelangelo - Milano
www.ideacpa.com
www.fondazioneforipsi.org

 

Nata con l’obiettivo di sostenere la persona affetta da disturbi e patologie psichiatriche in tutte le sue necessità, Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (CO) fa parte della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesò fondata nel 1881 da San Benedetto Menni. Una struttura dedita al pazienze dotata di 240 posti letto, servizi, ambulatori. Tra i servizi offerti spiccano la Residenza Socio Assistenziale per anziani (RSA) con un Nucleo Alzheimer e un Nucleo per gli stati vegetativi e le gravi disabilità, la Residenza Sanitaria per persone con Disabilità (RSD) ed il Centro Diurno Psichiatrico.

Un punto di riferimento importante per il territorio lombardo reso unico grazie all’impegno e alla dedizione dei professionisti che vi lavorano.www.albese.ospedaliere.it

FIDANS - E’ un progetto per i disturbi d’ansia e da stress, sviluppato in seno alla Fondazione Internazionale per il Sostegno della Ricerca in Psichiatria (FORIPSI Onlus). La sua missione è la promozione del benessere mentale mediante la creazione di un centro di eccellenza rivolto alla ricerca, alla didattica e alla cura dei disturbi d'ansia e da stress. www.fidans.it



PRESTIGIOSI INCARICHI SCIENTIFICI AFFIDATI AL PROF. GIAMPAOLO PERNA
Nel mese di febbraio il Professor Giampaolo Perna, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, è stato nominato Presidente di due realtà associative con respiro internazionale.
Villa San Benedetto e Fondazione Cariplo insieme per il progetto Anchorage
Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto, con il finanziamento della Fondazione Cariplo, sta conducendo uno studio multicentrico, coordinato dal Prof. Perna, che ha come obiettivo quello di cercare di comprendere la relazione tra i disturbi d'ansia, l'accelerato declino cognitivo e alcuni meccanismi molecolari implicati nell'invecchiamento e nella demenza.
Il Prof Perna a TV2000
Ospite della trasmissione "IL MIO MEDICO" andata in onda venerdi 18/11/2016. Tema dell'intervista in diretta l'ANSIA, nella sua doppia versione di amica e nemica. Ecco come il Professore ne ha parlato.
ARCHIVIO NEWS
Prenotazioni
FIDANS - Progetto per i Disturbi d'Ansia e da Stress
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY