Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Villa San Benedetto (Albese con Cassano - Como)
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY     
Disturbi trattati Diagnosi Cura
Ricerca avanzata
Prosegue la campagna di formazione avviata dall’Associazione Amici del Canossa (www.amicidelcanossa.org) nell’autunno 2014 in collaborazione con il team della Dottoressa Maria Nobile – collaboratrice del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche e Responsabile dell’Istituto di Eccellenza per le Psicopatologie dell’Adolescenza di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano. E’ stato messo a punto un programma di incontri rivolti ai genitori degli alunni delle Scuole Canossiane di Como. Tra i relatori di spicco di questa importante iniziativa, torna ad esserci il Prof Giampaolo Perna - Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, affiancato dalle Dott.se Alessandra Vanni e Paola Colombo, psicologhe/psicoterapeute con ampia esperienza nel campo dell'adolescenza e dell'età evolutiva. Questo ciclo di incontri “Una scuola, genitori dalla parte di figli” ha avuto inizio giovedì 14/1/2016 con un appuntamento dal titolo “Comunicare per crescere: genitori competenti tra nuove adolescenze e nuovi linguaggi” . Seguirà poi il secondo incontro previsto per giovedì 28/1/2016, a cui parteciperà il Prof. Perna, che tratterà il tema della correlazione tra ansia e dispersione scolastica “A scuola si cresce: contrastare l’abbandono tra ansie e difficoltà scolastiche”. Nel mese marzo, invece sono previsti due appuntamenti: il primo – “Crescere in situazioni difficili: il bullismo dentro e fuori la scuola” - sarà mercoledì 2 /3/2016 seguito dall’ultimo incontro fissato per mercoledì 16/3/2016 e incentrato sulle potenzialità educative del cinema e sui loro risvolti: ”Storie per crescere. Da Cenerentola agli Avengers”. Gli incontri avranno inizio alle ore 20.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Canossiane di Como. L’ingresso è gratuito.
PRESTIGIOSI INCARICHI SCIENTIFICI AFFIDATI AL PROF. GIAMPAOLO PERNA
Nel mese di febbraio il Professor Giampaolo Perna, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, è stato nominato Presidente di due realtà associative con respiro internazionale.
Villa San Benedetto e Fondazione Cariplo insieme per il progetto Anchorage
Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto, con il finanziamento della Fondazione Cariplo, sta conducendo uno studio multicentrico, coordinato dal Prof. Perna, che ha come obiettivo quello di cercare di comprendere la relazione tra i disturbi d'ansia, l'accelerato declino cognitivo e alcuni meccanismi molecolari implicati nell'invecchiamento e nella demenza.
Il Prof Perna a TV2000
Ospite della trasmissione "IL MIO MEDICO" andata in onda venerdi 18/11/2016. Tema dell'intervista in diretta l'ANSIA, nella sua doppia versione di amica e nemica. Ecco come il Professore ne ha parlato.
ARCHIVIO NEWS
Prenotazioni
FIDANS - Progetto per i Disturbi d'Ansia e da Stress
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY