Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Villa San Benedetto (Albese con Cassano - Como)
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY     
Disturbi trattati Diagnosi Cura
Ricerca avanzata
Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, guidato dal Professor Giampaolo Perna, ha avviato con successo il Progetto Family Aut nel 2014 e ha offerto il necessario sostegno alle famiglie del territorio. Il progetto è basato sull'attività di Case Management che persegue l'obiettivo di interconnettere ed attivare in modo virtuoso i servizi presenti sul territorio. "La vera forza di questa operazione è l'aspetto di coordinamento implicato - spiega il Case Manager - perchè vengono messe in rete tutte le realtà del territorio che possono offrire assistenza alla persona, facendo leva sulla competenza specifica di ciascuno". Con l'attività di Case Management, per ogni singolo utente è previsto un percorso di quattro tappe: si inizia con uno step informativo, orientato ad accompagnare l'utente e la sua famiglia nel percorso di cura. A seguito, è prevista la predisposizione di un progetto che prefigura gli interventi da attuare, da cui prenderà invece corso l'integramento e coordinamento di servizi legati alla tipologia di cura stessa. A chiudere il cerchio, poi, la fase di consulenza alle famiglie e agli operatori del territorio che si intenderà coinvolgere.

Il traguardo raggiunto dal Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni - conclude il direttore Giampaolo Perna -: potrà infatti essere offerto un nuovo ed innovativo servizio alle famiglie che convivono con la difficoltà legata alla diagnosi dell'autismo".

Oltre alle famiglie già inserite nel programma, Villa San Benedetto Menni potrà accogliere altri nuclei familiari con persone affette da disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico di età compresa fra i 18 mesi e i 25 anni, residenti in provincia.

Chi fosse interessato al servizio dovrà rivolgersi allo Sportello Unico Welfare (SUW) del proprio distretto e presentare domanda di accesso al servizio, accompagnandola alla certificazione medica che attesti la diagnosi. Una volta presentata la domanda al SUW potrà rivolgersi all'accettazione di Villa San Benedetto Menni telefonando allo 031 4291535 dal Lunedì al Venerdì dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.
PRESTIGIOSI INCARICHI SCIENTIFICI AFFIDATI AL PROF. GIAMPAOLO PERNA
Nel mese di febbraio il Professor Giampaolo Perna, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, è stato nominato Presidente di due realtà associative con respiro internazionale.
Villa San Benedetto e Fondazione Cariplo insieme per il progetto Anchorage
Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto, con il finanziamento della Fondazione Cariplo, sta conducendo uno studio multicentrico, coordinato dal Prof. Perna, che ha come obiettivo quello di cercare di comprendere la relazione tra i disturbi d'ansia, l'accelerato declino cognitivo e alcuni meccanismi molecolari implicati nell'invecchiamento e nella demenza.
Il Prof Perna a TV2000
Ospite della trasmissione "IL MIO MEDICO" andata in onda venerdi 18/11/2016. Tema dell'intervista in diretta l'ANSIA, nella sua doppia versione di amica e nemica. Ecco come il Professore ne ha parlato.
ARCHIVIO NEWS
Prenotazioni
FIDANS - Progetto per i Disturbi d'Ansia e da Stress
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY