Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Villa San Benedetto (Albese con Cassano - Como)
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY     
Ricerca Clinica Didattica
Ricerca avanzata
HOME     DISTURBI D'ANSIA     DISTURBI EMOTIVO-AFFETTIVI     

DEPRESSIONE MAGGIORE
La depressione è un disturbo dell'umore che può manifestarsi nel corso della vita di un individuo come episodio singolo o, spesso, ricorrente. Il disturbo è caratterizzato da sintomi, presenti per almeno due settimane consecutive, come deflessione del tono dell'umore, perdita di interesse o piacere per tutte o quasi tutte le attività, sintomi neurovegetativi come insonnia, inappetenza e difficoltà cognitive. Questa sintomatologia deve, compromettere il funzionamento della persona, nonchè le sue abilità ad adattarsi alla vita sociale. La depressione può inoltre manifestarsi con sintomi neurovegetativi opposti a quelli della depressione normale (esempio ipersonnia e iperfagia, venendo definita in questo caso come "atipica". Il disturbo è talvolta associato anche ad ideazioni di tipo suicidario o autolesionista, rendendo perciò di primaria importanza valutare i rischi corsi dal paziente.

DISTIMIA
Il disturbo distimico è caratterizzato dalla presenza, per almeno due anni consecutivi, di un umore depresso e di riduzione/perdita dell'appetito (o iperfagia), insonnia (o ipersonnia) e sentimenti di disperazione. La caratteristica principale del disturbo è la presenza di sintomi del tutto simili a quelli della depressione maggiore, ma presenti con tonalità meno marcate, per cui spesso i pazienti faticano ad esserne consapevoli.

DISTURBO DEPRESSIVO MINORE
La diagnosi di questo disturbo è possibile solo dopo che sia trascorso un periodo di almeno due settimane dall'insorgenza dei sintomi, uguali a quelli della depressione maggiore ma comunque insufficienti per effettuare la diagnosi di tale disturbo.

Disturbi unipolari
Depressione maggiore, Distimia, Disturbo depressivo minore...
Disturbi bipolari
La malattia è definita dall'alternarsi di episodi di polarità diversa: depressivi e episodi maniacali o ipomaniacali. L'episodio maniacale è caratterizzato da una condizione in cui l'umore risulta persistentemente elevato e/o irritabile. Euforia o allegria immotivata si alternano repentinamente a marcata irritabilità e aggressività...
Prenotazioni
Sede
FIDANS - Progetto per i Disturbi d'Ansia e da Stress
HOME     CEDANS     TEAM     PRENOTAZIONI     CONTATTO     MAPPA SITO     PRIVACY